Il volume ha l’obiettivo di diventare un utile strumento per il management che voglia accostarsi al tema della Csr e ai vantaggi che questa offre all’impresa e alla società.
Il testo parte da una definizione in parte nuova della Responsabilità sociale d’impresa, a cui si perviene entrando anche nei territori dell’etica; traccia il percorso dello sviluppo della Csr illustrando i principali contributi; fornisce una articolazione degli interlocutori di un’impresa che voglia muoversi nel territorio della Csr; propone una metodologia per la scelta delle possibili azioni da mettere in atto; spiega come individuare gli stakeholder per le varie azioni; analizza il rapporto tra Csr e comunicazione, proponendo una decisa contemporaneità tra il “dire” e il “fare”.
Il percorso viene completato da un capitolo in cui si presentano una serie di case history e per offrire poi uno sguardo ancor più concreto, l’e-book si conclude con una serie interviste ai responsabili di alcune imprese.
L’e-book fa parte della collana Compliance diretta da Francesco Arecco e Giovanni Catellani. La collana comprende agili testi da cui estrarre le più attuali procedure per organizzare l’azienda, per tutelare i suoi beni, per prevenire reati nascosti, per consentirle di vincere in un mercato competitivo.
Wolters Kluwer 2019
Corporate Social Responsibility – DICIAMOLA TUTTA